martedì 23 ottobre 2007

Successi di un blogger

Ieri Luca mi aveva avvertito che oggi sarebbe stato in una trasmissione condotta da Maurizio Costanzo su Sky. Ammetto che me ne ero inizialmente dimenticato, ma in extremis sono riuscito a contattarlo via Skype e mi sono gustato il suo ultimo intervento in diretta, guardando la trasmissione via web.
Pubblica postrget="_blank">Luca è un blogger che ho "conosciuto" virtualmente un annetto fa, quando stavo preparando la dipartita verso l'Irlanda e lui era in Australia, prima tappa del suo anno sabbatico (abbondante a dire il vero!).
Ebbene, la redazione del programma di Costanzo ha trovato il suo blog e lo ha contattato per intervenire in trasmissione.
Un blogger di successo!

venerdì 19 ottobre 2007

Venerdì

E' venerdì e si vede.
Innanzitutto oggi si può venire in ufficio casual, ossia giacca e cravatta riamngono nell'armadio! Inoltre tenndenzialmente il clima è abbastanza rilassato. Come se non bastasse stamattina una collega si è presentata con brioches in quantità per festeggiare il suo compleanno.
Per iniziare al top la giornata e il weekend propongo un video che ogni tanto mi riguardo per farmi 4 sane risate. Buona visione.



venerdì 12 ottobre 2007

Davanti alla leggenda

Ieri sera, prima di tornare a casa dopo l'aperitivo in onore del compleanno della Gessica (che verrà bissato martedì), abbiamo allungato a casa un collega di Irene. In quest'occasione ho avuto modo di prostrarmi di fronte ad una leggenda: il celeberrimo Palazzo dei Cigni di Milano 2.
Chi non ricorda Paolo Bonolis che annuncia l'indirizzo di Bim Bum Bam?
Da pelledoca!

giovedì 11 ottobre 2007

Irish revival night

Ieri sera serata irish revival, per caso! Con le mie due coinquiline Irene e Gessica abbiamo deciso, dopo alcune settimane, di andare a dare un'occhiata ad una palestra vicino casa, a Cologno, soprattutto perché Irene viene quasi quotidianamente contattata appunto per andare a vederla. Dopo cena ci incamminiamo verso la palestra e dopo 20 minuti di passeggiata ci dicono che siamo andati per niente perché la PR non c'è! Quindi, per non rendere vana l'uscita abbiamo pensato di andare a berci qualcosa in giro... Gessica ha proposto un certo Murphy's. Subito ho pensato alla mia adorata Murphy irlandese, ma non mi sono illuso, anche perché le signorine non erano molto informate sulla situazione del locale. Comunque ho proseguito la passeggiata ottimista.
Durante la stessa ho avuto il piacere di scoprire che la sede italiana della Apple è proprio a Cologno Monzese, che bella quella melona piazzata sull'edificione della società!
In pochi minuti siamo arrivati al Murphy's che con mio sommo piacere si chiama così proprio perché offre la Murphy!! Soddisfatto mi sono bevuto la mia pinta (che qui si chiama "media") e sono tornato a casa contento!

lunedì 8 ottobre 2007

Un anno fa...


Me ne sono reso conto pochi minuti fa. Sono andato a rileggermi qualche post del blog irlandese. Quante cose sono successe in 1 anno!


venerdì 5 ottobre 2007

Bambocci, fuori di casa!

Ieri è esplosa la polemica. Il Ministro dell'Economia Padoa-Schioppa, nell'illustrare i benefici della futura manovra, si è applicato in una filippica contro i ragazzi che stanno ancora alle dipendenze dei genitori. «Mandiamo i «bamboccioni fuori di casa», sintetizza con estrema brutalità e molta ironia Padoa-Schioppa nel corso dell'audizione davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. Il ministro fa così riferimento alla norma che prevede agevolazioni sugli affitti per i più giovani. «Incentiviamo a uscire di casa i giovani che restano con i genitori, non si sposano e non diventano autonomi. È un'idea importante», mette in evidenza il titolare del Tesoro. Parole che accendono subito il dibattito, scavando il fosso tra riformisti e massimalisti all'interno della maggioranza.
Ma quali sono gli incentivi di cui parla Padoa-Schioppa? Il governo ha introdotto in Finanziaria la possibilità per i giovani, in un'età compresa tra i 20 e i 30 anni, di usufruire di detrazioni fiscali sugli affitti, sempre che la casa non sia l'abitazione principale dei genitori. La nuova detrazione varia dai 495,8 euro in tre anni se il reddito complessivo supera i 15.493,71 euro ma non i 30.987,41 euro, ai 991,6 euro (sempre in tre anni) se il reddito non supera i 15.493,71 euro.
Personalmente trovo tutte le critiche piovute addosso al Ministro, fuori luogo. Certo, magari l'epiteto utilizzato può creare tensioni, ma credo che invece che soffermarsi sulla forma sia più utile analizzare la sostanza. Personalmente ritengo che l'uscita del Ministro sia stata solamente un cambio lessicale rispetto al passato.
Quante volte negli anni abbiamo seguito servizi giornalistici dei vari TG nazionali che parlavano della situazione dei "mammoni" italiani! Purtroppo l'Italia è il paese delle mode e della memoria corta, quindi visto che ultimamente si è usi attaccare il governo da ogni parte, si sfrutta ogni occasione per farlo, anche questa
Il problema esposto è forse più sociologico che economico. Gli oppositori del Ministro fanno notare che dalle statistiche Istat emerge che "i giovani fino ai 34 anni sono i più frequenti precettori di bassi redditi da lavoro: lo è il 29,1% di quelli che vivono in famiglia, contro il 16,3% di quelli che ne sono usciti. Fra i precari solo il 22,7% è a capo di un nucleo familiare."
Sinceramente non mi pare che questo dato possa essere sufficiente ad analizzare il problema. Su due piedi mi sorge una domanda: quanti di questi ragazzi sotto i 34 anni, lavoratori a basso reddito, stanno magari studiando? La situazione dello studente-lavoratore che vive con i genitori è normalmente legata ad un lavoro part-time o limitato al weekend che determina inevitabilmente un reddito basso. Quindi la statistica menzionata mi pare poco interessante.
Per esperienza personale ritengo invece che la motivazione più importante che spinge i giovani a non lasciare la casa dei genitori è la comodità. Chi glielo fa fare di buttarsi in un'avventura così ardua e difficoltà come il vivere fuori, dovendosi arrangiare in tutto e per tutto?
Non credo che le misure adottate in finanziaria daranno la scossa a questa gioventù poco propensa al sacrificio e all'indipendenza, ci vuole un cambio di mentalità.
Speriamo...

martedì 2 ottobre 2007

Resoconto

Come richiesto dal Jackie vi racconto com'è andata a Controcampo.
Io e il mio collega siamo arrivati alle 20:05 fuori dagli studi di Cologno. Assieme a tutti gli altri ritiriamo il foglietto per l'accettazione di tutto ciò che comporta entrare lì. Arriviamo allo studio e un paio di omini in giacca e cravatta ci assegnano due posti un po' defilati. Fino alla fine del primo tempo del posticipo Torino-Juve non è stato possibile alzarsi, pena la gambizzazione istantanea. All'intervallo corriamo fuori alla ricerca di cibo... la fame è moltissima! Ci indirizzano in uno stanzone con 6-7 macchinette distributrici di merendine, gelato, bibite. Ci facciamo una scorta di taralli, merendine e bibite per evitare di doversi fare ala coda in seguito. Riccardo prova ad aggiudicarsi un gelato, ma la macchinetta si rivela rotta e così lui rimane senza soldi e senza gelato!!
Con calma torniamo allo studio e ci sediamo diligentemente ai nostri posti guardandoci la parte finale della partita. A pochi minuti dall'inizio del programma entrano gli ospiti e scopriamo di essere giusto giusto dietro Claudia Peroni. Consapevoli che sarebbe stata interpellata solo sul finale per parlare di F1, ci mettiamo il cuore in pace e attendiamo il nostro momento di gloria, osservando attentamente quali siano i posti migliori per la prossima volta.
La parte finale del programma si avvicina e così anche quello di Claudia. Quando vanno in onda tutti i servizi delle partite della domenica si libera totalmente la fila davanti a noi, poichè tutti i ragazzi dovevano tornare a casa. Osserviamo che sono proprio i posti migliori per essere inquadrati, dietro Franco Ordine e Casarin, per intenderci. Così chiediamo fieramente di poterci spostare là. Il permesso viene accordato e cominciamo a sistemarci per 5 secondi di notorietà.
Nel frattempo, essendo ormai giunto anche il momento di Claudia, i signorotti che ci avevano accolti provvedono a riempire proprio i 2 posti lasciati liberi da noi. Fatto ha voluto che da quel momento Franco Ordine non abbia più parlato, al contrario di Claudia!!
Insomma, siamo stati beffati sul più bello!!
Vabbè, ci consoliamo tornando a casa con una puntata d'esperienza, la prossima volta saremo più preparati e non ci faremo gabbare!!
Ci tengo a sottolineare che Mosca non ci fa, ci è proprio!! Anche nelle pause non si è distinto per brillantezza.
Intanto stiamo preparando altre comparsate, ma per scaramanzia non ne parliamo.

lunedì 1 ottobre 2007

DSL55 party

Come'è andata venerdì sera? Ecco qui...