martedì 11 settembre 2007

La camicia

Indumento che mi accompagnerà quotidianamente nei prossimi mesi e che ha fatto emergere una mia laucuna grammaticale. Infatti nel post precedente ho scritto camice, il plurale di camicia. Subito più di un commentatore ha fatto notare il mio errore.
Non convinto sono andato a fare qualche ricerca approfittando della pagina web dell'autorevole Accademia della Crusca. Ecco il risultato:
Per ricordare in quali casi la i si mantiene e in quali si perde, basta fare attenzione a un particolare: se la c e la g sono precedute da una vocale (ciliegia, camicia, fiducia), allora la i si mantiene nel plurale; se invece la c e la g sono precedute da una consonante (pioggia, pancia), allora la i si elimina.

Mi consolo osservando che è il primo errore grammaticale che mi è stato attribuito da quando scrivo sui miei blog, quindi ormai più di un anno fa, con 172 post scritti ^_^

Nessun commento: