sabato 29 dicembre 2007

Presepio

Mi pare giusto rendere gloria a mio papà, mostrandovi il presepio da lui stesso creato per questo Natale.
Il video non è granchè, ma fidatevi... è davvero bello!


lunedì 24 dicembre 2007

Auguri!!

Doveroso il post di auguri. Spero che passiamo bene le feste e che dopo la Befana siate pronti a ripartire per un nuovo anno ricco di soddisfazioni!
Bene, dopo quest aparte semi-seria, possiamo passare alle cose che mi si addicono maggiormente:

Cliccando qui potete vedere i miei auguri personali a tutti voi.

Poi passerei ad alcuni video. Non mi pare elegante riprendere quelli che ho postato un anno fa (andateli a vedere), quindi ho lavorato per voi e ho trovato questi, spero siano di vostro gradimento:


Gli auguri di Grey, molto di moda in questi tempi.


Gli auguri da un dolce gruppo di cucciolini.


Speriamo di non ritrovrci tutti così!! ^_^


E per finire un bel video che ha come sottofondo una delle canzoni natalizie più belle della storia (cantiamola tutti insieme!):


Il Complesso Misterioso feat. Graziano Romani e Elio e le Storie Tese

Testo:
I am in the room waiting for Santa and for Claus.
Suddenly, by night, they will arrive;
can't you feel the typical cling cling cling cling cling?
Presents for the good, coal for the bad:
proprio come diceva mia mamma.

Christmas with the yours, Easter what you want.
Peace between Blur and Oasis.
Christmas with the yours, Easter what you want;
Dont't throw atomic bombs because it's Christmas time.

Panettone is on the table, and everybody's drinking Moscato.
Go to buy a tree, but not a true tree because otherwise it would die die die die die
Panettone is on the table but it is another one;
infatti è quello senza canditi.

Christmas with the yours, Easter what you want
Peace between Lino e Cecchetto.
Christmas with the yours, Easter what you want.
Don't drop atomic bombs at least at Christmas time.

Proprio come diceva mia mamma.
Sai cosa diceva mia mamma?
Christmas with the yours, Easter what you want.
Peace between Lino e Cecchetto.
Christmas with the yours, Easter what you want.
Livin' the refreshing world of Christmas.
Monsieur Chirac, garde la bombe chez toi.

lunedì 17 dicembre 2007

Si cresce

Oltre a potermi vantare ormai di una carriera di blogger di successo (^_^), da oggi potrò fregiarmi di essere stato pubblicato su Italians, nota rubrica tenuta da Beppe Severgnini su Corriere.it.
In effetti la pubblicazione non è particolarmente brillante ed interessante ma, come si suol dire, l'importante è iniziare.
Un ringraziamento va a Ło-ren-so che mi ha segnalato il lieto evento... ah, se non sapete che fare, visto che io ormai scrivo raramente, andate a leggervi il suo blog o gli altri dei tanti irlandiani che trovate nel blogroll del mio "vecchio" Progetto Irlanda.
Cosa? Volete il link alla mia lettera? Cercatevela, così nel frattempo avrete occasione di provare quanto Italians sia interessante!!!

venerdì 23 novembre 2007

Fontane in Piazza Duomo

Da tempo il sindaco Letizia Moratti stupisce cittadini e turisti con grandi iniziative, proprio per attirare l'attenzione sulla città. Per esempio da tempo è in piedi un progetto per organizzare l'Expo 2015, con annessi svariati nuovi moderni grattaceli per rendere il profilo della città sempre più all'avanguardia e la costruzione (finalmente) di nuove linee della metropolitana.
L'iniziativa degli ultimi giorni, però, è davvero grandiosa: creare un sistema di fontane danzanti nella piazza più famosa e frequentata della città, proprio davanti al Duomo!
In anteprima ho l'onore di poter mostrare le prime foto del progetto, realizzate in fase di allestimento.














fonte: corriere.it

giovedì 22 novembre 2007

Irish Milan

In questi giorni Milano assomiglia molto a Cork. Due giorni in completo grigiore camminando sotto una pioggerellina impalpabile tipicamente irlandese. Manca solo il Lee River... magari in zona Navigli il paragone è impressionante.
Oggi sfrutterò le continue possibilità che la città regala: ho avuto la possibilità di ottenere alcuni biglietti omaggio per lo spettacolo "The Light Surgeons - New adventures in folklore" che si terrà stasera al Teatro degli Arcimboldi, quello di Zelig. Ho guardato sul sito e l'evento sembra interessante...almeno lo spero!

Ah... proprio per il tempo che c'è a Milano mi è venuta voglia di rivedere qualche foto fatta in Irlanda. Purtroppo il mio Premium Account su Flickr è scaduto, per cui solo poche foto sono visibili. Provvederò a breve al rinnovo così da poterle rivedere.

martedì 20 novembre 2007

Il mio nome è SAP-Group

Visto che oggi, stranamente, avevo qualche minuto di libertà mi sono adoperato per riadattare la famosissima sigla del cartone animato "Il mio nome è JAM", ottenendo una versione particolarmente brillante dedicata al gruppo in cui lavoro.
Ecco a voi il testo da me proposto. Per semplicità in seguito vi inserisco il video della sigla originale, così da poterci cantare sopra il mio testo. Sono gradite eventuali migliorie.
Buon divertimento!

Il mio nome è SAP-Group e siamo consulenti
belli ed efficienti, giochiamo con il SAAAAP
vestiamo assai elegante e certe volte lo sai
siamo esuberanti.

Il mio nome è SAP-Group e siamo sempre diligenti
puntuali e sapienti siamo qui per voi

SAP, provo sempre un'emozione
SAP, quando avvio una transazione oh-oooh oh-oooh
SAP, elaboro con passione
SAP, e con molta precisione oh-oooh oh-oooh

siamo tipi esuberanti, consulenti qui per voi
siete forti e rampanti non fermatevi

SAP, provo sempre un'emozione
SAP, quando avvio una transazione
SAP, elaboro con passione
SAP!


Milano città leader!

Oggi il sito del Corriere della Sera pubblica una lettera firmata dal sindaco di Milano, Letizia Moratti. Lo scopo è quello di mettere a conoscenza dei lettori gli aspetti positivi presenti in città, in risposta ad una inchiesta effettuata dal quotidiano, dalla quale emergono soprattutto i difetti, coem spesso accade.
Tiriamoci su con questa iniezione di positività del primo cittadino milanese!

Torno con la rubrica "Avvista il VIP": nell'ultimo weekend ho incontrato per strada Forattini (seduto al solito bar per pranzare), Cristiano Malgioglio (idolo, alle prse con l'acquisto di una super crepe alla nutella) e Fester/Adriano Galliani (in macchina con telefonino e guardia del corpo).

giovedì 8 novembre 2007

Il letto!!

Finalmente, sabato mattina mi consegneranno il letto, così potrò spostarmi nel nuovo appartamento. Nelle settimane scorse ho provveduto a fare super-spese all'Ikea, compreso il corredo per il letto. La scelta non è stata facile, coniugare economicità e stile è sempre complicato, ma alla fine sono stato soddisfatto degli acquisti.
Qui di lato potete vedere il letto, modello MALM, sobrio, ma di stile, a cui va abbinato il comodino.

Poi ho comprato 2 fantastici copri-piumino, uno poco sobrio (di cui non ho trovato la foto), ma piacevole e uno più spiritoso, ma con colori meno accesi (qui a fianco). In teoria dovrebbero essere in via di preparazione anche i tendaggi, a carico della mamma. Per ora mi terrò la scrivania e l'armadio lasciato dalla ragazza che se ne va dall'appartamento, ma prevedo di cambiarle prima o poi, soprattutto per esigenze di spazio.

martedì 23 ottobre 2007

Successi di un blogger

Ieri Luca mi aveva avvertito che oggi sarebbe stato in una trasmissione condotta da Maurizio Costanzo su Sky. Ammetto che me ne ero inizialmente dimenticato, ma in extremis sono riuscito a contattarlo via Skype e mi sono gustato il suo ultimo intervento in diretta, guardando la trasmissione via web.
Pubblica postrget="_blank">Luca è un blogger che ho "conosciuto" virtualmente un annetto fa, quando stavo preparando la dipartita verso l'Irlanda e lui era in Australia, prima tappa del suo anno sabbatico (abbondante a dire il vero!).
Ebbene, la redazione del programma di Costanzo ha trovato il suo blog e lo ha contattato per intervenire in trasmissione.
Un blogger di successo!

venerdì 19 ottobre 2007

Venerdì

E' venerdì e si vede.
Innanzitutto oggi si può venire in ufficio casual, ossia giacca e cravatta riamngono nell'armadio! Inoltre tenndenzialmente il clima è abbastanza rilassato. Come se non bastasse stamattina una collega si è presentata con brioches in quantità per festeggiare il suo compleanno.
Per iniziare al top la giornata e il weekend propongo un video che ogni tanto mi riguardo per farmi 4 sane risate. Buona visione.



venerdì 12 ottobre 2007

Davanti alla leggenda

Ieri sera, prima di tornare a casa dopo l'aperitivo in onore del compleanno della Gessica (che verrà bissato martedì), abbiamo allungato a casa un collega di Irene. In quest'occasione ho avuto modo di prostrarmi di fronte ad una leggenda: il celeberrimo Palazzo dei Cigni di Milano 2.
Chi non ricorda Paolo Bonolis che annuncia l'indirizzo di Bim Bum Bam?
Da pelledoca!

giovedì 11 ottobre 2007

Irish revival night

Ieri sera serata irish revival, per caso! Con le mie due coinquiline Irene e Gessica abbiamo deciso, dopo alcune settimane, di andare a dare un'occhiata ad una palestra vicino casa, a Cologno, soprattutto perché Irene viene quasi quotidianamente contattata appunto per andare a vederla. Dopo cena ci incamminiamo verso la palestra e dopo 20 minuti di passeggiata ci dicono che siamo andati per niente perché la PR non c'è! Quindi, per non rendere vana l'uscita abbiamo pensato di andare a berci qualcosa in giro... Gessica ha proposto un certo Murphy's. Subito ho pensato alla mia adorata Murphy irlandese, ma non mi sono illuso, anche perché le signorine non erano molto informate sulla situazione del locale. Comunque ho proseguito la passeggiata ottimista.
Durante la stessa ho avuto il piacere di scoprire che la sede italiana della Apple è proprio a Cologno Monzese, che bella quella melona piazzata sull'edificione della società!
In pochi minuti siamo arrivati al Murphy's che con mio sommo piacere si chiama così proprio perché offre la Murphy!! Soddisfatto mi sono bevuto la mia pinta (che qui si chiama "media") e sono tornato a casa contento!

lunedì 8 ottobre 2007

Un anno fa...


Me ne sono reso conto pochi minuti fa. Sono andato a rileggermi qualche post del blog irlandese. Quante cose sono successe in 1 anno!


venerdì 5 ottobre 2007

Bambocci, fuori di casa!

Ieri è esplosa la polemica. Il Ministro dell'Economia Padoa-Schioppa, nell'illustrare i benefici della futura manovra, si è applicato in una filippica contro i ragazzi che stanno ancora alle dipendenze dei genitori. «Mandiamo i «bamboccioni fuori di casa», sintetizza con estrema brutalità e molta ironia Padoa-Schioppa nel corso dell'audizione davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. Il ministro fa così riferimento alla norma che prevede agevolazioni sugli affitti per i più giovani. «Incentiviamo a uscire di casa i giovani che restano con i genitori, non si sposano e non diventano autonomi. È un'idea importante», mette in evidenza il titolare del Tesoro. Parole che accendono subito il dibattito, scavando il fosso tra riformisti e massimalisti all'interno della maggioranza.
Ma quali sono gli incentivi di cui parla Padoa-Schioppa? Il governo ha introdotto in Finanziaria la possibilità per i giovani, in un'età compresa tra i 20 e i 30 anni, di usufruire di detrazioni fiscali sugli affitti, sempre che la casa non sia l'abitazione principale dei genitori. La nuova detrazione varia dai 495,8 euro in tre anni se il reddito complessivo supera i 15.493,71 euro ma non i 30.987,41 euro, ai 991,6 euro (sempre in tre anni) se il reddito non supera i 15.493,71 euro.
Personalmente trovo tutte le critiche piovute addosso al Ministro, fuori luogo. Certo, magari l'epiteto utilizzato può creare tensioni, ma credo che invece che soffermarsi sulla forma sia più utile analizzare la sostanza. Personalmente ritengo che l'uscita del Ministro sia stata solamente un cambio lessicale rispetto al passato.
Quante volte negli anni abbiamo seguito servizi giornalistici dei vari TG nazionali che parlavano della situazione dei "mammoni" italiani! Purtroppo l'Italia è il paese delle mode e della memoria corta, quindi visto che ultimamente si è usi attaccare il governo da ogni parte, si sfrutta ogni occasione per farlo, anche questa
Il problema esposto è forse più sociologico che economico. Gli oppositori del Ministro fanno notare che dalle statistiche Istat emerge che "i giovani fino ai 34 anni sono i più frequenti precettori di bassi redditi da lavoro: lo è il 29,1% di quelli che vivono in famiglia, contro il 16,3% di quelli che ne sono usciti. Fra i precari solo il 22,7% è a capo di un nucleo familiare."
Sinceramente non mi pare che questo dato possa essere sufficiente ad analizzare il problema. Su due piedi mi sorge una domanda: quanti di questi ragazzi sotto i 34 anni, lavoratori a basso reddito, stanno magari studiando? La situazione dello studente-lavoratore che vive con i genitori è normalmente legata ad un lavoro part-time o limitato al weekend che determina inevitabilmente un reddito basso. Quindi la statistica menzionata mi pare poco interessante.
Per esperienza personale ritengo invece che la motivazione più importante che spinge i giovani a non lasciare la casa dei genitori è la comodità. Chi glielo fa fare di buttarsi in un'avventura così ardua e difficoltà come il vivere fuori, dovendosi arrangiare in tutto e per tutto?
Non credo che le misure adottate in finanziaria daranno la scossa a questa gioventù poco propensa al sacrificio e all'indipendenza, ci vuole un cambio di mentalità.
Speriamo...

martedì 2 ottobre 2007

Resoconto

Come richiesto dal Jackie vi racconto com'è andata a Controcampo.
Io e il mio collega siamo arrivati alle 20:05 fuori dagli studi di Cologno. Assieme a tutti gli altri ritiriamo il foglietto per l'accettazione di tutto ciò che comporta entrare lì. Arriviamo allo studio e un paio di omini in giacca e cravatta ci assegnano due posti un po' defilati. Fino alla fine del primo tempo del posticipo Torino-Juve non è stato possibile alzarsi, pena la gambizzazione istantanea. All'intervallo corriamo fuori alla ricerca di cibo... la fame è moltissima! Ci indirizzano in uno stanzone con 6-7 macchinette distributrici di merendine, gelato, bibite. Ci facciamo una scorta di taralli, merendine e bibite per evitare di doversi fare ala coda in seguito. Riccardo prova ad aggiudicarsi un gelato, ma la macchinetta si rivela rotta e così lui rimane senza soldi e senza gelato!!
Con calma torniamo allo studio e ci sediamo diligentemente ai nostri posti guardandoci la parte finale della partita. A pochi minuti dall'inizio del programma entrano gli ospiti e scopriamo di essere giusto giusto dietro Claudia Peroni. Consapevoli che sarebbe stata interpellata solo sul finale per parlare di F1, ci mettiamo il cuore in pace e attendiamo il nostro momento di gloria, osservando attentamente quali siano i posti migliori per la prossima volta.
La parte finale del programma si avvicina e così anche quello di Claudia. Quando vanno in onda tutti i servizi delle partite della domenica si libera totalmente la fila davanti a noi, poichè tutti i ragazzi dovevano tornare a casa. Osserviamo che sono proprio i posti migliori per essere inquadrati, dietro Franco Ordine e Casarin, per intenderci. Così chiediamo fieramente di poterci spostare là. Il permesso viene accordato e cominciamo a sistemarci per 5 secondi di notorietà.
Nel frattempo, essendo ormai giunto anche il momento di Claudia, i signorotti che ci avevano accolti provvedono a riempire proprio i 2 posti lasciati liberi da noi. Fatto ha voluto che da quel momento Franco Ordine non abbia più parlato, al contrario di Claudia!!
Insomma, siamo stati beffati sul più bello!!
Vabbè, ci consoliamo tornando a casa con una puntata d'esperienza, la prossima volta saremo più preparati e non ci faremo gabbare!!
Ci tengo a sottolineare che Mosca non ci fa, ci è proprio!! Anche nelle pause non si è distinto per brillantezza.
Intanto stiamo preparando altre comparsate, ma per scaramanzia non ne parliamo.

lunedì 1 ottobre 2007

DSL55 party

Come'è andata venerdì sera? Ecco qui...

giovedì 27 settembre 2007

Nuova carriera

Dopo solo 2 settimane di vita a Milano posso dire che la mia nuova carriera sta iniziando: domenica sera con un collega andrò alla puntata di "Controcampo - Diritto di replica". Appuntamento fuori dagli studi di Cologno Monzese alle 20, si guarda il posticipo Torino - Juve tutti insieme e poi partirà la trasmissione!
L'idea è di andare in trasmissione con la nuovissima polo targata Everis (per capirne il colore cliccate qui), l'unico dubbio è di oscurare gli orrendi completi di Mughini e quindi non essere tra i desiderati in trasmissione, ma noi ci proveremo!

Altra novità è la festa della Diesel a cui mi ha invitato un'amica oggi e che si terrà domani sera, in occasione della settimana della moda che si sta svolgendo a Milano in questi giorni.

Auguro buon divertimento anche a voi tutti!

mercoledì 26 settembre 2007

Tutto bene

Al raduno hattrickiano milanese di ieri sera tutto bene. Solita serata a parlare di vari aspetti del gioco, che però si è contraddistinta dalle numerose precedenti vissute in terra veneta dal fatto di aver conosciuto e scambiato due battute con utenti particolarmente in vista, come Laurentius2004, CT della nazionale e Draghetto, vecchio e discusso CT della nazionalina. Ecco una testimonianza della serata.


martedì 25 settembre 2007

Qualche novità...

Innanzitutto mi sembra giusto rendere omaggio a Miss Italia 2007, tale Silvia Battisti, 18 anni, nonchè originaria del mio stesso paese, San Martino Buonalbergo in provincia di Verona. Era da anni che non seguivo la finale di Miss Italia e devo dire che facevo bene, non riesco a capire come abbiano potuto portare avanti l'evento per non so quante serate e soprattutto come faccia la gente a rimanere su Rai1. Io sono riuscito solo per amor di campanilismo e perchè, assieme alle mie 2 coinquiline, mi sono fatto grasse risate prendendo in giro il rimbambito Mike e la fuoriposto Loretta, che hanno reso insopportabile il prodotto della Rai.
I colleghi di lavoro mi hanno già dato il compito di reperire il numero di cellulare della nuova Miss... bah... se qualcuno ha contatti me lo faccia sapere, così faccio bella figura.
Anno televisivo per il paese che aveva visto nell'ultima edizione del Grande Fratello la partecipazione di Francesco, con risultati però meno incisivi.
Stasera prima uscite settimanale milanese in occasione della cena hattrickiana della Federazione Hattrick Milano a cui mi sono prontamente iscritto. Avevo sentito parlare di un menù, ma non lo ricordo e non so nemmeno dove andarlo a prendere, ma vi suggerisco comunque di andare a guardarvi le cibarie che propone il locale per farvi un'idea: La Budineria!
Per chi fosse interessato alle cose meno importanti, il lavoro prosegue abbastanza bene, ogni giorno imparo cosette nuove riguardo SAP e lego sempre più con i colleghi.
Bene, torno al lavoro.

lunedì 24 settembre 2007

Ottimo inizio

Come di consueto sono arrivato a Milano ieri sera. Il viaggio è stato particolarmente provante.
Arrivo alla stazione di Verona Porta Nuova con circa 15 minuti di anticipo sull'orario di partenza del treno. Purtroppo la stazione era particolarmente affollata (non l'ho vista così nemmeno nei tanti lunedì mattina universitari!) e mi sono messo in coda ad una macchinetta per fare il biglietto. Solo dopo alcuni minuti ho capito perchè in quella macchinetta la coda fosse così corta... funzionavano solo pagamenti con POS o carta di credito... vabbè, poco male, mi risparmio la solita scomodità delle 1000 monetine con cui danno di solito il resto. Purtroppo davanti a me avevo nell'ordine una coppia di portoghesi e un signora, tutti abbastanza avanti con l'età, quindi molto tecnologici. I portoghesi alla fine hanno comprato un biglietto per un treno che sarebbe partito da lì a mezzora, la signora invece pretendeva di comprare un biglietto EuroStar, che però il sistema insisteva a definire "non comprabile". Al 3° tentativo e dopo l'intervento mio e di un'altra ragazza in coda ha optato per un regionale (quello che dovevo prendere io) però nemmeno in questo caso è riuscita ad acquistare causa problemi col bancomat. Arrivato finalmente il mio turno ho comprato e sono volato al binario 7... mentre salivo le scale ho sentito il classico fischio che precede la chiusura delle porte.. per fortuna non ero l'unico ancora a terra e con una manovra da Arsenio Lupin in fuga siamo riusciti a salire al pelo!
Giunto sul treno mi sono accorto che era stranamente stracolmo... ma cosa c'era domenica a Verona? Comunque ho trovato un posto a sedere e subito mi sono ricordato che mi scappava la pipì... azz... vabbè la farò all'arrivo.
Scendo a Lambrate e mentre esco dalla stazione, all'inizio della scalinata rimango con la maniglia della valigia in mano mentre vedo la stessa rotolare giù rischiando di falciare da dietro qualcuno come solo il Materazzi dei vecchi tempi era in grado di fare. Per mia fortuna nessuno era in traiettoria. Scendo nella Metro e dovendo aspettare un po' decido di prendere una bibita dal distributore. Purtroppo la bottiglietta rimane incastrata e non c'è stato modo di recuperarla... quindi rimango senza bibita e senza i soldi e mi scappa ancora di più la pipì!
Alla fine sono riuscito a resistere fino a casa... che dura però!
Tanto per non concentrare tutte le disgrazie su domenica, stamattina esco da casa e riesco a prendere la metro prima del solito... peccato che poi siamo rimasti fermi non poco in una stazione intermedia. Motivo: una signora colta da malore doveva essere soccorsa qualche stazione più avanti.
Vabbè, alla fine sono arrivato con un ritardo accettabile.

Intanto nel weekend appena trascorso uno dei nostri bar preferiti per il pranzo è stato protagonista di questa iniziativa:

(ANSA) - MILANO, 23 SET - Lo spiedino piu' lungo del mondo (228 metri E 500 kg di carne, salsicce e peperoni) e' stato preparato e cucinato stamani a Milano. Tre ore di lavoro, 17mila pezzi di carne e verdura infilati in un filo d'acciaio e un record da guinness da parte di una quindicina di macellai per un'iniziativa di solidarieta' che si e' svolta in Spallanzani e piazza S.Francesca Romana a favore dei bambini malati di tumore, ma anche per ricordare che 'il mestiere sta scomparendo'.


Avvistamento odierno: Forattini.

giovedì 20 settembre 2007

Primo aperitivo

Ieri sera primo aperitivo milanese, organizzato da alcuni colleghi, al Roialto, locale situato in zona Sempione. Io ho invitato anche una delle mie coinquiline, Gessica (Irene era a Verona per il concerto di Vasco), e alle 19:30 siamo andati al locale e da subito ho notato che sarebbe stata un'ottimo aperitivo, dato che il Roialto propone numerose pietanze molto allettanti, tra le quali spiccano ostriche e pesce crudo. La serata è scorsa velocemente e mi ha dato modo di conoscere nuovi colleghi, dimostratisi estremamente festaioli... manager compresi!! Proprio perchè la serata era piacevole ci siamo cominciati a preoccupare sul ritorno a casa... la Metro ad una certa ora finisce di andare. Per fortuna ho trovato un collega motorizzato che abita proprio a Cologno e così ci siamo accordati per un passaggio di cui hanno approfittato altri 2 colleghi, che purtroppo abitano dall'altra parte di Milano rispetto a Cologno.
Proprio per questo motivo la strada del ritorno è stata particolarmente lunga e, dopo un giretto tra Sempione, San Vittore, Arnold dipinto sul muro di via Pompinazzi (in zona navigli mi hanno detto), sosta al semaforo accostati da un'auto con alla giuda il Nongiovane, il tutto condito dalle canzoni del Vacca (rapper) siamo arrivati a casa attorno alle 1:45 di notte! Alla faccia dell'aperitivo. Comunque da quello che ho sentito questo è l'andazzo, per cui sarà meglio abituarcisi! ^_^
Giusto per stare a parlare di VIPS avvistati, ieri andando a pranzo ho incrociato Capsula del duo comico Nucleo&Capsula e mi dicono che spesso si incrocia anche il mitico Malgioglio! :-P
Vi farò sapere, non preoccupatevi. Intanto domani sera cena del gruppo in cui lavoro perchè una collega finisce la collaborazione e se ne torna a Roma. Per giovedì prossimo è già in programma un altro aperitivo per festeggiare un compleanno... ci sarà tempo per prepararsi.
Ci sentiamo... a presto!

martedì 18 settembre 2007

Che invidia!

Stamattina all'alba Ilaria è partita alla volta di Cordoba (Spagna) per l'Erasmus. Che invidia!
Rivivrei volentieri a 1 anno di distanza le emozioni dell'arrivo in un nuovo paese, per di più la Spagna! La scoperta quotidiana di qualcosa di nuovo, per non parlare del clima estremamente festaiolo che contraddistingue il paese delle corride (Laura, no enfadarte ^_^)
Beh, oltre all'invidia allego pure un grosso in bocca al lupo e l'augurio di vivere questa esperienza in tutto e per tutto, ne vale davvero la pena.

lunedì 17 settembre 2007

Buona settimana

Ieri sono tornato a Milano per evitare di dovermi alzare prima dell'alba per prendere il treno stamattina e arrivare al lavoro in orario.
Arrivato a Lambrate mi sono subito munito di abbonamento settimanale della Matro... stavolta Irene non era con me e ho dovuto improvvisare. Stamattina mi sono dovuto cimentare con la timbratura che, come preannunciato da Irene, non è banale. L'abbonamento è costituito da un carnet di 5-6 biglietti, in teoria uno per giorno, ben specificato sul biglietto. Il problema è che non sono sicuro di ave individuato la zona della prima timbratura del lunedì che fa anche dariferimento per la validità settimanale dell'abbonamento... vabbè, speriamo!
Stamattina mi sono svegliato con un bel temporale... in giornata ho scoperto che il risultato della pioggia a Milano è la città in tilt, con colleghi che arrivano anche con 1 ora di ritardo.
Pranzo a base di trancio di pizza, da provare! Argomento della pausa è stato un aperitivo da organizzare per giovedì, con passerella su tutti i possibili ritrovi... si deciderà.
Bene, torno a leggermi i contratti di Fastweb e a smanettare col SAP.

sabato 15 settembre 2007

Vini...

Quando partii per l'Irlanda quasi 1 anno fa, cominciai anche ad apprezzare il mondo dei blog e ne trovai di davvero interessanti. Con alcuni blogger sono tuttora in contatto, persone davvero interessanti che potevano trasmettere qualcosa ai propri lettori.
Uno di questi è Luca, ragazzo che ha vissuto un anno e mezzo (se non erro) a cavallo tra Australia e Yemen, purtroppo ho conosciuto il suo blog (I pensieri di Luca) un po' in ritardo e ho condiviso solo l'ulitma parte della sua avventura. Da un bel po' Luca non scriveva più, un paio di volte ci siamo sentiti su Skype, ma avevo notato che la sua vena era leggermente scemata.
Stamattina ho avuto la dolce sorpresa di scoprire un nuovo blog che a mio avviso promette bene, dati l'autore e l'argomento. Il blog è Vitis Vinifera, che inserirò subito nel mio Blogroll qui a fianco.
Anche a me piacerebbe capirne un po' di più di vini, anche senza diventare sommelier... chissà che con questo blog mi decida a fare un corso... a Milano ci sono di sicuro possibilità in questo senso!

venerdì 14 settembre 2007

Primo bilancio

Ormai la prima settimana (corta!) di lavoro sta per finire. Alla fine sono stato assegnato al gruppo SAP e da subito mi hanno passato un bel po' di documentazione da leggere... circa 1 Giga!!
Per fortuna alcune informazioni si ripetono, ma comunque ho un bel po' di cose teoriche da imparare, oltre a quelle pratiche.
I colleghi di lavoro sono ottimi (almeno per ora), tutti giovani, simpatici e disponibili.
Oggi in pausa pranzo ci siamo inoltrati in una vietta ricca di bancherelle con prodotti artigianali e gastronomici. Inevitabile è stata la colletta all'interno del gruppo (7 persone) per l'acquisto di alcuni dolcetti piemontesi che sono stati prontamente assaggiati alle 15:30 insieme ad un buon bicchierino di grappa!
Inoltre piano piano mi sto inserendo nella vita milanese... dalla settimana prossima comincerò ad uscire e a valutare la mondanità locale.
Stasera torno a casa e sarò di ritorno domenica per un bell'aperitivo serale.

mercoledì 12 settembre 2007

Primo giorno

Eccomi qui... in attesa che comincino ad addestrarmi, scrivo un po'.
Prima serata a Cologno Monzese e prima chiacchierata con le mie due compagne di appartamento: Irene, ex compagna del liceo e Gessica, baldanzosa consulente.
Come esordio c'è già un invito per stasera... l'inaugurazione dell'Armani Privè! Gessica oggi si informerà sulle possibilità e requisiti di entrata, a mio avviso proibitivi... ma si sa, a Milano tutto può succedere.
Bene... attendo il manager cercando di non farmi beccare a cazzeggiare.

martedì 11 settembre 2007

La camicia

Indumento che mi accompagnerà quotidianamente nei prossimi mesi e che ha fatto emergere una mia laucuna grammaticale. Infatti nel post precedente ho scritto camice, il plurale di camicia. Subito più di un commentatore ha fatto notare il mio errore.
Non convinto sono andato a fare qualche ricerca approfittando della pagina web dell'autorevole Accademia della Crusca. Ecco il risultato:
Per ricordare in quali casi la i si mantiene e in quali si perde, basta fare attenzione a un particolare: se la c e la g sono precedute da una vocale (ciliegia, camicia, fiducia), allora la i si mantiene nel plurale; se invece la c e la g sono precedute da una consonante (pioggia, pancia), allora la i si elimina.

Mi consolo osservando che è il primo errore grammaticale che mi è stato attribuito da quando scrivo sui miei blog, quindi ormai più di un anno fa, con 172 post scritti ^_^

lunedì 10 settembre 2007

Arrivo!

Archiviato il matrimonio del Cava, ora mi posso concentrare sullo spostamento a Milano. Per fortuna la Nene, compagna del liceo che ora lavora là mi ha gentilmente offerto un divano-letto a casa sua, così almeno un tetto ce l'ho... e pure qualche amicizia che non fa mai male in situazioni del genere.
Domani pomeriggio partirò con la mia scorta di camice, cravatte e vestiti alal volta di Lambrate per poi stabilirmi a Cologno... ogni tanto vi saluto Gerry dai!
Intanto per ambientarmi mi ascolto questo:

venerdì 7 settembre 2007

Sun chi!

Uè, dato che ho già ricevuto attestati di stima, ho deciso di aprire questo nuovo blog riguardante la mia avventura milanese.
Per i nuovi lettori racconto lo svolgersi dei fatti.

martedì 5 settembre 2007: ricevo telefonata da una società con sede a Milano per fare un colloquio

mercoledì 6 settembre 2007: sono a Milano per il colloquio in mattinata. Al termine mi reco in Stazione Centrale per tornare a Verona e mentre stavo comprando il biglietto mi telefonano dalla suddetta società e mi dicono che gli piaccio (sono così disperati?!) e se passo nel pomeriggio in sede mi fanno già firmare qualche documento. Alle 15 sono là e mi dicono che comincerò a lavorare mercoledì 12... di già?? O_o
Almeno ho scampato il male augurante 11 settembre!! ^_^

Quindi nel giro di 1 settimana mi sono ritrovato da disoccupato a Verona ad essere occupato a Milano, città che non conosco per nulla!
Anche per questo ho deciso di creare un nuovo blog... di sicuro me ne succederanno di tutti i colori!!
Al momento sto chiedendo a qualche amico che già lavora là se mi può aiutare con l'alloggio, in 1 settimana è dura trovarlo! Sembra checi sia una possibilità, ma per scaramanzia non ne parlo ancora.

Devo dire che non sono spaventato nè dal lavoro, nè dal problema alloggio, nè dal problema ambientamento. Alla fine proprio 1 anno fa stavo vivendo le stesse problematiche prima di partire per l'Irlanda (vedere blog Progetto Irlanda).

Bene... ci sentiamo presto!